Il Gruppo Adidas ha annunciato oggi di
aver firmato un contratto per l'acquisizione Five Ten, un marchio leader nel mercato
delle scarpe outdoor. Il Gruppo Adidas intende acquistare Five Ten nella sua totalità,
incluso tutto il capitale azionario emesso di Five Ten USA.
Il prezzo di acquisto totale
è di 25 milioni di dollari in contanti alla chiusura dei pagamenti e dipendente dal
raggiungimento di alcuni obiettivi da parte di Five Ten nei prossimi tre anni.
La
transazione dovrebbe chiudersi nelle prossime settimane.
Come parte del piano strategico sino al 2015, il Gruppo Adidas auspica una crescita
organica del settore outdoor sino al superamento dei 500 milioni di euro. Attraverso
l'acquisizione di Five Ten, il Gruppo Adidas sarà ancora più vicino all'obiettivo di
diventare un attore di primo piano nel mercato outdoor.
"Siamo molto entusiasti di unire le forze con Five Ten. Five Ten è un marchio leader
nel mercato tecnico outdoor ed all'interno della comunità outdoor degli sport
d'azione. Arrampicatori, ciclisti ed altri atleti outdoor nel mondo hanno grande
stima dei prodotti Five Ten ", ha detto Rolf Reinschmidt, Senior Vice President di
Adidas Outdoor. "Five Ten è sempre stata in prima linea nell'innovazione e
condivide con Adidas la stessa passione per gli atleti.
Five Ten rappresenta
un'ottima aggiunta al portafoglio Adidas Outdoor e ci consentirà di espanderci in
segmenti di mercato complementari. Questa acquisizione sottolinea il nostro
impegno chiaro verso l'outdoor e la nostra ambizione di occupare un ruolo leader nel
settore in futuro. Sono impaziente di lavorare su questo progetto insieme a Charles
Cole, Fondatore e Presidente di Five Ten ".
"L'accordo offre grandi prospettive per Five Ten.
Sostenuti dal gruppo Adidas,
possiamo finalmente raggiungere il pieno potenziale che il 'Brand of the Brave' ha
da offrire ", ha commentato Charles Cole, fondatore e Presidente della Five Ten.
"Qui a Five Ten, ci piace la filosofia del fondatore di Adidas 'Adi Dassler, con la sua
attenzione alla qualità del prodotto e nel fare ciò che è necessario per dare all'atleta
un vero vantaggio.
Adidas si basa sugli stessi principi che hanno guidato Five Ten
per 30 anni: mettere atleti e performance prima di ogni cosa. Siamo davvero
entusiasti di collaborare con loro ".
Five Ten è stata all'avanguardia dell'innovazione nel mercato tecnico dell'outdoor
sino dalla nascita della mescola speciale Stealth, creta nel 1985. Oggi, la famiglia di
prodotti Stealth include più di una mezza dozzina di pluripremiate mescole che
forniscono la migliore aderenza per gli atleti in varie condizioni.
Il Five Ten Elite
Team è composto da alcuni degli atleti più entusiasmanti del mondo come Dean
Information
Potter, atleta dell'anno National Geographic del 201, JT Holmes, campione big-
mountain sciatore e Suz Graham, la più versatile e progressiva atleta femminile
degli sport d'azione nel mondo.
Adidas è il marchio sportivo sinonimo di sport all'aria aperta. Ha una lunga storia in
1I l GrupoAGI
1I l GrupoAGIng, indossata dal leggendario alpinista Reinhold Messner per la sua
prima scalata dell'Everest senza l'aiuto di ossigeno nel 1978. La pluri-premiata
collezione TERREX offre leggerezza e performance agli atleti outdoor.
La tradizione
del fondatore di Adidas Adi Dassler, che ha lavorato individualmente con gli atleti
per renderli migliori, continua ancora oggi. Adidas Outdoor ha collaborato con
grandi atleti outdoor, come i fratelli Huber (Arrampicata, Germania), Beat
Kammerlander (Arrampicata, Austria) e Barbara Zangerl (Arrampicata, Austria), così
come prestigiose organizzazioni come l'Alpin Center Zermatt (Svizzera) ed i Ragni di
Lecco (Italia).
Il Gruppo Adidas
Il Gruppo Adidas è uno dei leader mondiali nel settore degli articoli sportivi, offre
una vastpremiata
1I l GrupoAGI1I lG- rupoAGI
Gruppo ha oltre 46.000 dipendenti ed un fatturato di ¬ 12 miliardi nel 2010.
A proposito di Five Ten
Five Ten è una società a conduzione familiare che si dedica a costruire le migliori le
calzature outdoor sportive disponibili. Offre prodotti innovativi agli atleti in sport
1I l GrupoAGI
1985, si trova a Redlands, California e offre lavoro 37 persone. Nel 2011, un fatturato
netto annuo dovrebbero essere circa ¬ 16 milioni di euro escludendo attività di
distribuzione in Giappone e Corea.